I nostri serbatoi in acciaio inox termocontrollati sono progettati per la fermentazione controllata di vino e birra, garantendo stabilità termica ottimale anche per lo stoccaggio di olio e latte oppure di liquidi chimici che richiedano un accurato controllo della temperatura
La peculiarità di questi serbatoi refrigerati è che dispongono di un gruppo frigorifero fissato nella parte inferiore del serbatoio stesso. Ciò permette di avere la serpentina ad espansione diretta di gas a stretto contatto con l'esterno del serbatoio contenente il liquido consentendo quindi a quest'ultimo di raffreddarsi uniformemente senza bisogno di utilizzare piastre o serpentine immerse nel liquido. Il tutto è poi coibentato con poliuretano isolante e rivestito ulteriormente all'esterno da un carter anch’esso in acciaio inox.
Questi serbatoi possono essere a cielo aperto (serie MARTE) o con boccaporto ermetico superiore (serie GIOVE), ed hanno la seconda uscita per lo scarico totale di fecce nel caso di fermentazioni controllate o di precipitazioni di tartrati.
Tutti i serbatoi sono dotati di termostato/termometro digitale che permette di impostare e mantenere la temperatura desiderata durante il ciclo di raffreddamento che può scendere, nel caso dei motori SUPER, fino ai -8° (utilizzo con grappe e distillati) oppure fino a -3° nei motori standard.
A richiesta questi serbatoi sono fornibili dotati dell'opzione 'RISCALDAMENTO' che consente di riscaldare oltre che raffreddate, quindi utilizzabili per la fermentazione malolattica e come fermentatori per birra. Nei modelli dotati di resistenze elettriche (riscaldamento) è possibile riscaldare il contenuto del serbatoio fino a temperature di 30°.
In caso sia necessario mantenere uniforme la temperatura del liquido si consiglia l’uso di agitatori per evitarne la stratificazione.