SISTEMI DI SPILLATURA PER VINO SFUSO
Disponiamo di una vasta gamma di botti e tini frigoriferi in legno dentro cui viene raffreddato il vino sfuso.
Il vino va versato nelle vasche inox che si trovano dentro i tini o le botti dotati di motore frigorifero; al loro interno il vino si raffredda in due ore circa alla temperatura desiderata. Detta temperatura viene impostata direttamente sul termostato.
Il funzionamento è lo stesso dei frigoriferi di casa; non necessita di manutenzioni particolari se non della normale pulizia che si fa all'interno della vasca inox contenente il vino utilizzando una normale spugna.
Per la scelta della macchina più appropriata conviene riflettere sui punti seguenti:
Se è necessario mescere due tipi diversi di vino si possono acquistare due botti frigo distinte ma se ne può prendere anche una sola con due scomparti separati e con due rubinetti. Se i due vini sono un bianco e un rosato, cioè possono essere serviti alla stessa temperatura, conviene prendere il tipo TU cioè a temperatura unica, dove la temperatura può essere impostata a piacimento, ma risulterà la stessa per entrambi i vini. Se invece fossero un bianco e un rosso, è consigliabile il tipo TN dove le serpentine refrigeranti raffreddano una sola delle due vasche ed in questo modo il bianco sarà maggiormente raffreddato rispetto al rosso che, versato nella vasca adiacente, sarà meno freddo del bianco e soltanto rinfrescato dalla vicinanza della vasca contenente il bianco.
Se poi si volessero impostare le temperature a proprio piacimento esiste il tipo TD dotato di due termostati distinti, uno per ciascuno dei due vini.